post

Il Molise è un piccolo scrigno colmo di bellezze e a testimoniarlo sono i suoi numerosissimi borghi antichi, i musei, le aree naturali, i suggestivi centri storici e i paesaggi mozzafiato che è in grado di regalare al visitatore. Uno dei suoi gioielli più preziosi è senza dubbio Pietrabbondante, un piccolo comune medievale situato nell’Alto Molise, in provincia di Isernia, a circa 1.027 metri di altezza.

Il suo nome deriva dalla grande presenza di pietre lavorate rinvenute nell’area archeologica poco distante dal paese, sul pendio di Monte Saraceno, dove i Sanniti costruirono, tra la fine del II secolo a.C.e il 95 a.C., un maestoso complesso di culto di cui oggi è ancora possibile ammirare i magnifici resti.

Il Santuario di Pietrabbondante

A meno di un chilometro dal paese è possibile visitare i resti di questo antico santuario Sannita formato da un tempio, affiancato da due edifici porticati, ed un teatro. Al suo interno venivano svolti importanti eventi istituzionali, oltre che di culto, alternando riti religiosi ad assemblee in cui il Senato si riuniva per deliberare circa importanti questioni di interesse statale.

Numerosi elementi che caratterizzano l’area archeologica di Pietrabbondante, ne fanno un esempio architettonico unico nel suo genere, come i particolari sedili in pietra del teatro, disposti su tre file per un totale di 160/180 posti, dedicati agli spettatori più importanti  dell’epoca, oppure il gran numero di armi in ferro e bronzo rinvenute al suo interno, di splendida manifattura, dedicate alle varie divinità.

Al suo interno confluiscono elementi italici e splendidi esempi di archeologia greca, riportati a galla solo dal II secolo d.C. in poi, dal momento che, prima di allora, la zona era quasi completamente abbandonata e seppellita da detriti alluvionali. Gli scavi, condotti a più riprese nel corso degli anni, iniziarono sotto i Borboni, fino all’intervento della Soprintendenza Archeologica del Molise.

Se avete quindi intenzione di visitare il Molise, non potete perdere questo antico gioiello nel territorio di Pietrabbondante, il cui ingresso vi costerà solo 2 euro. Per maggiori informazioni potete chiamare lo 0865.76129.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *